I valori

Siamo profondamente convinti che il ruolo delle aziende nello sviluppo di una società sana e in evoluzione culturale sia determinante, e non possa esservi altro motore nello sviluppo di una Cultura se non quello della sana propensione a costruire qualcosa di positivo e utile per la società stessa.

Crediamo che aziende che crescono a tassi di crescita costanti/sostenibili nel lungo periodo, e con profitti adeguati e pressoché costanti, creino progetti sostenibili per clienti e fornitori che vi partecipano, dando poi spesso un contributo alla società in cui si sviluppano.

Riteniamo che lo sforzo di ogni giorno, e la capacità di guardare lontano, la “passione per fare bene e fare il bene siano una leva fortissima per il quotidiano sforzo profuso nella propria attività.

Le “Iniziative Macchi” sono propense a business di lungo periodo che possano portare profitti crescenti e controllabili: con la passione per i prodotti realizzati con “i tempi che occorrono”, al prezzo che ne testimonia la qualità intrinseca, con una durata teoricamente per la vita. Il tutto anche consapevoli che l’unico posto dove la parola “risultato” e “soddisfazione” viene prima di “sudore” (fatica) è solo il dizionario.

Siamo consapevoli che tutto questo crea motivazione, e apprezziamo quanto Albert Einstein disse “c’è una forza motrice più potente del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la motivazione personale!”

I valori che ci ispirano sono spesso scritti nella nostra indole, stati tramandati di Padre in figlio, senza bisogno di una formalizzazione scritta ma semplicemente con l’evidenza, la pratica e soprattutto: con i fatti.

I principali Valori che caratterizzano e supportiamo sono:

  • > passione per il lavoro e per il suo effetto benefico sull’individuo e la società in cui è sviluppato. Voglia di vedere il proprio lavoro svolto a regola d’arte, per creare una crescita continua e sostenibile
  • > serietà e professionalità
  • > amore per l’onestà
  • > visione di lungo periodo dei business
  • > impegno per il sociale
  • > rispetto per l’ambiente e per ridurre le emissioni clima alteranti
  • > sviluppo di attività ed attitudini per una vita sana e più equilibrata

 

Tra i valori fondamentali riconosciamo quello della professionalità e delle collaborazioni, delle competenze specifiche in azienda dei singoli Professionisti.
Concludiamo con questo aneddoto, su Henry Ford, fondatore dell’omonima casa automobilistica.
Henry Ford è un tipico esempio.
Si racconta che un gruppo di cosiddetti intellettuali lo attaccasse per la sua “ignoranza”.
Sostenevano che non sapesse granché.
Ford allora li invitò nel suo ufficio e li sfidò a fargli qualsiasi domanda e lui avrebbe risposto.
Questi si riunirono attorno al più potente industriale americano, e cominciarono a fargli delle domande.
Ford le ascoltò e, quand’ebbero finito, si limitò a sollevare le cornette dei tanti telefoni che teneva sulla sua scrivania per chiamare i suoi migliori collaboratori, e chiese loro di rispondere ai vari quesiti.
Concluse dicendo loro che preferiva assumere persone istruite per avere delle risposte cosicché lui potesse tenere libera la mente per cose più importanti.
Cioè per “pensare”.